Progetto per i lavori di adeguamento funzionale e strutturale della palestra comunale del Comune di San Tammaro – Caserta

Committente: Comune di San Tammaro (CE)
Anno: Ottobre 2007
Importo opera: € 328.530,28

L’affidamento al Raggruppamento di Professionisti B5 srlMigliore StassDe Luca. della progettazione definitiva, esecutiva, e sicurezza in fase di progettazione per i “Lavori di adeguamento funzionale e strutturale della Palestra Comunale”, nasce dalla volontà del Comune di San Tammaro di recuperare, anche dal punto di vista strutturale e adeguamento impiantistico, il lotto di pertinenza della palestra di via XXIV Maggio n. 9, che, inutilizzata da lungo tempo, versa in stato di abbandono e di degrado.

Il raggruppamento elabora una prima fase di adeguamento funzionale e strutturale, per esigenze di spesa limitata alla sola rifunzionalizzazione del volume palestra e degli immediati dintorni.

L’edificio, compresi i servizi igienici, è destinato a campo polifunzionale per pallacanestro, eventi occasionali, pratica sportiva e di libere aggregazioni.

Un intervento più generale, oggetto della presente progettazione, potrebbe interessare:

  • un restyling, in virtù di un generale miglioramento di immagine e delle condizioni impiantistiche del complesso, dotandolo delle necessarie attrezzature sportive e di accoglienza del pubblico, anche in relazione all’esigenza di ampliare la fascia di utenza, e arricchendolo con strutture e arredi per l’infanzia, per i diversamente abili, per attività motorie della terza età.
  • il recupero del piano seminterrato, da destinarsi a depositi e a parcheggio, considerato anche il fabbisogno degli ambiti contigui.
  • le operazioni di completa rifunzionalizzazione sull’annesso volume dei servizi, uffici e spogliatoi, importanti ai fini di un potenziamento delle attività sportive.
  • un deciso intervento sugli spazi scoperti, per consentire attività motorie all’aperto, per l’infanzia, i diversamente abili, la terza età, per farne un luogo di incontro e di ristoro.